il sito come
Consigli prima di realizzare un sito:
1° - Trova la tipolgia ed il nome giusto!
Scegli un nome del sito e quindi del dominio libero facile da ricordare, cerca di trovare un nome che sia facile associare al vostro progetto.Devi decidere che tipologia desideri ti serve un sito di PRESENTAZIONE di poche pagine come il WEBsite di molte pagine vedi CMSsite, oppure un E-commerce ? Chiedi aiuto
2° - Rendilo armonioso
il sito deve piacere ai tuoi utenti e lo devono trovare utile. Questo è importante da tenere sempre a mente. Quindi, se l’utile dipende dai contenuti, il gradevole dipende dal suo aspetto,
Fai un progetto prima su carta, metti in risalto i punti vincenti del tuo prodotto e le informazioni più importanti, altrimenti tutto sembrerà uguale. Fai attenzione al linguaggio: non dare nulla per scontato se ti rivolgi ad un pubblico vasto, cerca di essere invece molto preciso se ti rivolgi ad utenti preparati.
Un sito solo bello viene visitato una volta, un sito ricco di informazioni interessanti lo si visita spesso.
3° - Investi molto nei contenuti
I contenuti sono la parte principale di un sito che, come dicevamo, deve essere fatto per gestirli, farli trovare, metterli in evidenza. Spendi tempo per preparare contenuti originali o interessanti e non te ne pentirai. Vedrai crescere il tuo sito e i suoi visitatori. I contenuti piacciono ai motori di ricerca, ancor di più quando sono freschi, quindi se puoi aggiornali spesso. Grazie ai tuoi contenuti potresti anche riuscire ad ottenere link al tuo sito, che nel web sono una merce preziosa.
Quindi scrivi di quello che sai, scrivi e linka tutto ciò che può essere inerente all’argomento del tuo sito; usa anche immagini e video, se servono. Se citi qualcuno, riporta le fonti anche linkandole.
4° - Attenzione alle immagini
Una bella foto vale mille parole, anche in internet. Ma non esageriamo, esistono delle regole da seguire per ottimizzare una immagine sul web.
Non dimentichiamoci che le immagini pesano in termini di kilobyte, quindi rendono i tempi per scaricare una pagina più lunghi. Se vuoi usare una immagine, meglio prima ottimizzarla, ovvero ridurla a dimensioni adatte alla pagina dove la caricherai e in un formato compresso come .gif o .jpeg.
5° – Il menù e la navigazione sono importanti
Senza un menù ben organizzato, far scoprire i contenuti del tuo sito diventa difficile, non si risolve mettendo tutto in home page. Inserite nel testo i links alle pagine successive
6° – Limita gli effetti speciali
Evita possibilmente video, animazioni e musiche se non sono in linea con il tuo sito, lo rallentano. Non esagerare con i colori e i font, scegline pochi (tre, al massimo quattro) e adeguati.
7° SEO: parole chiave e testo
Scegliete le parole chiave per il vostro sito in base a come e dove volete essere trovati dai vostri visitatori. Poche e buone, coerenti con il tema del vostro sito. Usate le parole chiave nei testi del sito in modo armonioso e non forzato. È importante quindi non perdere di vista che il testo è per i vostri visitatori e quindi non usare tante parole chiave ad ogni costo scivolando in acrobazie concettuali, giri di parole e ripetizioni.
8°- Social: quali canali usare?
Se usate i social per promuovere la vostra attività, meglio usare una fan page. Un profilo ha un limite di 5000 amici, mentre la fa page è senza limiti e vi permette di visualizzare statistiche sui post. Molto importante: un canale social va tenuto attivo, se non avete tempo di seguirlo forse meglio lasciar stare e concentrarsi solo sul sito web, che è il nucleo della vostra presenza online. Magari attivando il le Faq ( domande più frequenti ) o il Forum.
9° – Sfrutta le potenzialità del web
Internet è un mezzo di comunicazione e come tale va trattato. Se lo conosci, lo puoi sfruttare.
Il valore di un sito dipende dai suoi contenuti. Se dai agli utenti un motivo per ritenerti fonte utile di informazioni, questi ti metteranno tra i preferiti, non mancheranno di passare e vedere le novità, ti linkeranno, suggeriranno il tuo sito agli amici. Cerca di ottenere feedback, riscontri, pareri e commenti. Cerca di farli partecipare e di dar loro spunti di discussione. Internet ti da queste possibilità, ti da spazio per mettere tutti i contenuti che vuoi, ti da la possibilità di aggiornare frequentemente.
Ad esempio:
- se vendi dei prodotti, fanne delle recensioni credibili (non i comunicati stampa delle aziende, ma le tue impressioni)
- se sei esperto di qualcosa, condividi il tuo sapere
- se sei un professionista, fai conoscere qualcuno dei tuoi lavori, dei tuoi articoli, metti un CV o un profilo
- se vendi, fai offerte sempre nuove
- se sei un artista, mostra le tue opere
- se sei un locale notturno o un ristorante, metti i tuoi menù, le tue specialità e magari prevedi un coupon di sconto per chi ha visitato il tuo sito
- se sei un’associazione, parla delle tue iniziative, pubblica foto e reportage
- se sei un albergo, un bed & breakfast – riporta i commenti dei tuoi ospiti, metti molte foto, le mappe del luogo e le cose da vedere ma soprattutto un listino prezzi chiaro e trasparente
- se sei una società sportiva o un atleta, pubblica i tuoi risultati e i calendari degli eventi
10°- Seleziona con cura il tuo webmaster
Se puoi affidati a dei proffesionisti del web con provata esperienza, non dare l'incarico al primo parente o amico di turno che dichiara di essere il mago del web, spesso arriverari a spendere forse poco denaro ma molto molto tempo per nulla e ottenere in futuro ben poco.
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